Vai al contenuto

Occhi sporgenti: trucco e correzione.

11 marzo 2011
Gli occhi sporgenti sono caratterizzati da una palpebra molto estesa, sono grandi e per la maggioranza dei casi hanno una forma tonda.Abbiamo diversi esempi famosi di occhi sporgenti: la cantante Noemi, Cristina Ricci, Susan Sarandon, Penelope Cruz o Drew Barrymore, giusto per citarne alcuni.

Il make up “tradizionale” tende ad evidenziare questa particolarità esasperandola, ma effettuando un trucco sapientemente basato sui principi di luce/ombra questo tipo di “difetto” puo’ essere corretto: come sappiamo infatti i colori chiari tendono ad illuminare, ingrandire e portare quindi in evidenza, mentre quelli scuri creano profondità e ombra.

Nel caso degli occhi sporgenti la palpebra mobile, che é la parte piu’ prominente, deve essere portata in dentro, quindi sarà giusto scegliere un ombretto piu’ scuro e preferibilmente opaco da sfumare orizzontalmente verso l‘angolo esterno dell‘occhio in modo da allungare lo sguardo.La matita- ovviamente anch’essa scura- deve contornare tutto l’occhio congiungendosi nell’angolo con una forma a punta: questo gli darà piu’ slancio e diminuirà la rotondità.E’  consigliabile delineare anche la rima interna, per dare un effetto piu’ “incavato” e profondo.L’arcata sopraccigliare va illuminata con un ombretto chiaro, le ciglia evidenziate con abbondante mascara, steso allungandole verso l’esterno e le sopracciglia devono essere portate un po’ piu’ spesse.

Un tipo di make up adatto a questa forma di occhi è senza dubbio lo smoky eyes, declinabile in numerose varianti: blu, viola,bronzo,  verde, grigio scuro, rame, terracotta, beige scuro o marrone chiaro.Ecco qualche esempio da cui prendere spunto:

Alla prossima!
Questo articolo mi é stato richiesto qualche tempo fà da un’ amica e all’epoca l’ho preparato molto volentieri, anche perché é un argomento che mi riguarda da vicino, visto che anche io ho questa forma di occhi.Mi scuso per il ritardo con cui lo pubblico e mi auguro di essere stata il piu’ precisa possibile.

 
4 commenti leave one →
  1. 11 marzo 2011 13:30

    interessantissimo, anche io ho gli occhi sporgenti e grandi!!! ^_^ brava brava brava e ancora brava!

    • Keiko7 permalink*
      11 marzo 2011 13:33

      @Camelia
      Grazie grazie e ancora grazie!!!

  2. 12 marzo 2011 00:23

    Come sempre un bellissimo post. Io adoro truccare gli occhi sporgenti!!!!!

  3. maria permalink
    12 marzo 2011 21:05

    anche i miei occhi sono un po’ sporgenti, e non riesco mai a truccarli gran che bene 😛 XD

Lascia un commento